- effettuare il backup dei dati in un HD esterno o in un repository borg remoto
- deduplicare e comprimere i file, che permette di mantenere molte versioni precedenti
- la cifratura dei dati, permettendo così di conservare in modo sicuro i file presso soggetti terzi
- definire i tipi di dati da copiare e la frequenza di backup
- ricevere una mail di allerta in caso di fallimento del backup
Oltre ai [fornitori terzi di repository](https://www.borgbackup.org/support/commercial.html), vi è la possibilità di hostare il proprio repository su una differente installazione YunoHost con installata l'[applicazione borgserver](https://github.com/YunoHost-Apps/borgserver_ynh).
Con il programma borg una mail viene inviata nel caso la sessione di backup fallisca o nel caso il repository di destinazione non riceva nessun dato. Da terminale possiamo controllare nei minimi dettagli, che tutto funzioni.
Se effettuiamo il ripristino dopo una migrazione o una reinstallazione dobbiamo reinstallare borg nello stessa maniera. Se il repository si trova in un server remoto bisogna cambiare la chiave pubblica.
Se lo spazio disponibile è inferiore alla dimensione del vostro archivio, dei dati scompattati e delle dipendenze, dovrete ripristinare un'applicazione alla volta.
Se il ripristino non riesce o se un archivio è troppo grande, è più prudente creare un archivio tar senza la parte più grande dei dati, cioè come se l'archivio fosse stato creato con l'[opzione BACKUP_CORE_ONLY](/backup/include_exclude_files#don't-save-large-quantities-of-data). Di seguito un esempio con Nextcloud: