Nella maggior parte dei casi YunoHost conosce quali file devono fare parte del backup. Tuttavia se avete effettuato delle modifiche, ad esempio installando un programma senza avvalervi della procedura ufficiale di YunoHost, dovrete includere altri file da salvare nel vostro schema di backup.
YunoHost tiene traccia delle modifiche effettuate utilizzando gli strumenti di default. Al contrario un programma o un database aggiunti manualmente e/o delle modifiche a file di configurazione, non saranno inseriti nel backup.
Potete creare un hook di backup e un hook di ripristino per aggiungere i file da salvare. Esempio:
Se necessario potete specificare quali cartelle nella `home` di un utente non siano da includere nel comando `yunohost backup`, creando al loro interno un file vuoto con l'estensione `.nobackup`.
Attenzione: questo metodo funziona solo con la **prima sottodirectory di `/home`** ad esempio `/home/user1` o `/home/yunohost.multimedia`. Al contrario non funzionerà per altre sottodirectory come `/home/user1/miacartella`.
### Escludere grandi quantità di dati
Alcuni programmi come Nextcloud sono potenzialmente accompagnati da grandi quantità di dati. In questi casi viene fatto il backup solo del programma stesso (il "core").
Generalmente negli aggiornamenti dei programmi che contengono grandi quantità di dati, questi vengono esclusi dal backup.
Per disattivare temporaneamente, nei programmi che supportano tale procedura, il backup di file di grandi dimensioni potete definire la variabile `BACKUP_CORE_ONLY`. La variabile deve essere definita prima di eseguire il comando di backup: