Con la vostra istanza YunoHost potete inviare e ricevere email grazie a programmi come Mozilla Thunderbird sul pc o K-9 Mail sul vostro smartphone.
Normalmente, il vostro client email si configura automaticamente quando aggiungete un account. Nel caso la configurazione automatica non funzionasse, è possibile configurare manualmente il client, seguendo i passaggi successivi. (la mancata configurazione automatica del client, è da considerarsi come un bug di YunoHost, sarebbe gentile da parte vostra farci pervenire una segnalazione, potremmo così cercare di correggere il problema!)
### Impostazioni generiche
Ecco i valori da immettere per la configurazione manuale del vostro client mail (`vostro.dominio.tld` si riferisce a quello che appare dopo la @ nel vostro indirizzo mail, `nome utente` è riferito a quello che appare prima della @).
Per configurare manualmente un nuovo account in Thunderbird, iniziate ad inserire le informazioni iniziali (nome, indirizzo e password), cliccate su Continua e poi su Configurazione Manuale selezionando la porta 993 con SSL/TLS per IMAP e la porta 587 con STARTTLS per SMTP. Selezionate 'Password normale' come autenticazione e poi cliccate su 'Configurazione avanzata'. Può darsi che dobbiate accettare l'eccezione per il certificato prima di riuscire a scaricare l'email e prima di riuscire ad inviare la prima email. Non dimenticate di togliere il punto prima del nome del dominio.
Se nessun account è già configurato, potete semplicemente scegliere "Aggiungi account". Se un account è già presente, premete sul menù a panino e in seguito sugli ingranaggi, scegliete Mail, Accounts e il simbolo '+'.
Selezionate IMAP. Compilate i campi e premete Successivo. Dekko cercherà la configurazione necessaria. Controllate che tutti i campi siano corretti. Assicuratevi di aver inserito come nome utente il nome utente di YunoHost e NON il vostro indirizzo mail, scegliete "Autorizza certificati non firmati". Effettuate queste operazioni per IMAP e per SMTP e premete Successivo. Aspettate che Dekko termini la sincronizzazione dell'account. Avete finito! Complimenti!