**SSH** sta per Secure Shell, un protocollo che permette di controllare da remoto un computer usando l'interfaccia a linea di comando (command line interface, CLI in inglese). È disponibile di default in ogni emulazione di terminale su GNU/Linux e macOS. Su Windows è possibile usare [MobaXterm](https://mobaxterm.mobatek.net/download-home-edition.html) (dopo averlo avviato si deve cliccare su Session e poi SSH).
Se stai installando su un VPS allora il provider dovrebbe averti indicato il tuo indirizzo IP.
Se stai installando su un computer casalingo (ad esempio un Raspberry Pi o un OLinuXino) devi individuare l'indirizzo IP che è stato attribuito al computer dopo averlo collegato al router. Questi sono alcuni sistemi:
- avvia un terminale e dai il comando `sudo arp-scan --local` per elencare gli indirizzi IP sulla rete locale;
- usa l'interfaccia del router per vedere la lista dei computer collegati o controllane i log;
- collega un monitor al tuo server yunohost, fai login e digita `hostname --all-ip-address`.
#### Collegamento
Se come esempio il tuo indirizzo IP è `111.222.333.444` avvia un terminale e digita:
```bash
ssh root@111.222.333.444
```
Ti verrà richiesta una password. Nel caso tu stia utilizzando un VPS questa ti dovrebbe essere stata comunicata dal provider. Se invece stai utilizzando un'immagine pre-installata (per computer di tipo x86 o ARM) la password sarà `yunohost`.
<divclass="alert alert-warning">
Dalla versione 3.4 di YunoHost, dopo aver completato il processo di post installazione, non sarà più possibile fare login da `root`: invece **sarà necessario fare login usando l'utente `admin`!**. Nel caso in cui il server LDAP non stia funzionando e l'utente `admin` sia inutilizzabile sarà sempre possibile fare login da `root` solo dalla rete locale.
</div>
#### Cambio della password
Dopo esserci loggati per la prima volta è necessario cambiare la password di root e ti dovrebbe essere richiesto dal server stesso; nel caso in cui questo non accada usa il comando `passwd`. È importante scegliere una password ragionevolmente robusta. Nota che la password di root verrà sovrascritta dalla password di admin dal processo di postinstallazione.
## Dopo l'installazione
Se hai installato il server a casa e stai provando a collegarti dall'esterno della tua rete locale verifica che la porta 22 sia regolarmente forwardata al server. (Ricorda, dalla versione 3.4 di YunoHost dovrai usare l'utente `admin`!).
Se conosci esclusivamente l'indirizzo IP del tuo server:
```bash
ssh admin@111.222.333.444
```
Dopo di che dovrai inserire la password di amministratore creata nella [procedura di postinstallazione](postinstall).
Se invece hai configurato il DNS (o hai modificato il file `/etc/hosts`), puoi semplicemente usare il tuo nome di dominio:
```bash
ssh admin@your.domain.tld
```
Se hai modificato la porta in ascolto per SSH devi aggiungere l'opzione `-p <portnumber>` al comando, cioè:
```bash
ssh -p 2244 admin@your.domain.tld
```
<divclass="alert alert-info">
Se sei loggato come `admin` ma vuoi usare l'utente `root` per maggiore comodità (ad esempio per evitare di scrivere `sudo` prima di ogni comando) puoi usare il comando `sudo su`.
Gli utenti creati dall'interfaccia di amministrazione sono gestiti dalla directory LDAP e di default non possono connettersi via SSH per ragioni di sicurezza. Se invece vuoi abilitare all'accesso SSH alcuni utenti usa il comando:
N.B.: `fail2ban` bannerà il tuo IP per 10 minuti nel caso di almeno 5 tentativi di accesso falliti. Se devi togliere il ban al tuo IP leggi la pagina relativa [Fail2Ban](/fail2ban)