doc/pages/02.administer/15.admin_guide/25.domains/domains.it.md
OniriCorpe 7a01793062
Improve markdown formatting of pages, a lot of them are improperly formatted (#2429)
* Revert "Revert "markdown format""

* fix formating

* fix readme

* add .markdownlint.json

* add markdownlint-rules-grav-pages

* add markdownlint-rules-grav-pages files

* add license for Markdown Lint Rules for Grav Pages

* fix [figure] mess

* fix [figure] mess 2

* fix [figure] mess 3

* maj .gitignore

* various fixes

* fix markdownlint-rules-grav-pages

* second formater pass

* various manual fixes

* add .markdownlintignore

* markdownlintignore: auto-generated pages

* disable proper-names for html_elements

* another bunch of various markdown fixes

* Update pages/02.administer/10.install/20.dns_config/dns_config.es.md

Co-authored-by: tituspijean <titus+yunohost@pijean.ovh>

---------

Co-authored-by: Alexandre Aubin <4533074+alexAubin@users.noreply.github.com>
Co-authored-by: tituspijean <titus+yunohost@pijean.ovh>
2024-03-23 08:59:52 +01:00

4.9 KiB

title template taxonomy routes
Domini, configurazioni DNS e certificati docs
category
docs
default
/domains

YunoHost permette l'installazione e la gestione di più domini sullo stesso server. Potrete quindi ospitare, ad esempio, un blog e una istanza Nextcloud sul dominio primario yolo.com, e un altro servizio su un secondo dominio swag.nohost.me. Ogni dominio viene automaticamente configurato affinché possa gestire i servizi web, le mail, e un servizio di chat XMPP.

I domini possono essere configurati a partire dalla sezione 'Domini' della pagina di amministrazione web, o attraverso la sezione yunohost domain da linea di comando.

Ogni volta che aggiungete un dominio, sia esso vostro o del quale abbiate facoltà di gestione, dovete averne il pieno controllo per la poter effettuare la sua configurazione DNS. Fanno eccezione i domini in .nohost.me, .noho.st et ynh.fr offerti dal progetto YunoHost, che possono essere direttamente integrati nel vostro server YunoHost grazie alla configurazione automatica di un servizio DynDns. Al fine di impedire abusi e limitare i costi, una instanza YunoHost può essere configurata con un solo dominio offerto, tuttavia potete aggiungere tutti i suoi sotto domini che desiderate. Ad esempio, se scegliete il dominio exemple.ynh.fr potrete in un secondo tempo aggiungere i domini video.exemple.ynh.fr o www.exemple.ynh.fr o qualsiasi altro sottodominio che possa servirvi.

Il dominio scelto durante la configurazione iniziale (post-installazione) viene definito come dominio principale del server: a quell'indirizzo saranno disponibili l'SSO e la pagina di amministrazione web. Il domino principale può essere modificato ulteriormente attraverso ls pagina di amministrazione web nella sezione Domini > (dominio) > Renderlo di defaut, o da linea di commando con il comando yunohost tools maindomain.

Infine, bisogna notare che, nel contesto di YunoHost, non esiste un ordine gerarchico tra i domini conosciuti. Nell'esempio precedente possiamo aggiungere un terzo dominio, ad esempio, foo.yolo.com - ma verrà considerato come un dominio indipendente da yolo.com.

Domini locali

Dalla versione 4.3 di YunoHost i domini che terminano in .local sono pienamente supportati oltre al già presente di default yunohost.local. Essi non utilizzano il protocollo DNS ma il protocollo mDNS (conosciuto anche come Zeroconf, Bonjour), che permette il loro utilizzo senza bisogno di particolari configurazioni ma solo sulla rete locale o sulla vostra VPN. Il loro utilizzo è quindi adatto in caso di server non esposti su internet.

!!!! Il protocollo mDNS non permette di aggiungere dei sotto domini, quindi dominio.local è valido, mente non lo è sotto.dominio.local.

yunomdns è il servizio preposto all'esposizione del vostro dominio .local sull'interfaccia di rete locale. È possibile configurarlo modificando il file /etc/yunohost/mdns.yml che permette di scegliere quali domini devono essere esposti e su quali interfacce di rete. Questo file viene rigenerato automaticamente ogni volta che aggiungete o eliminate un dominio .local.

Il servizio cercherà comunque di esporre il dominio yunohost.local, se avete più server YunoHost sulla vostra rete, provate a nominare il vostro server yunohost-2.local, yunohost-3.local etc. Purtroppo il numero rischia di cambiare in base all'ordine di avvio dei server, numerare i server è quindi un metodo inaffidabile per cui è preferibile creare differenti domini locali.

! Sfortunatamente i device Android con versioni antecedenti alla 12 (pubblicata nel 2021), non supportano il protocollo mDNS ! Di conseguenza per usare il dominio .local dovete inserire l'indirizzo IP del server YunoHost nella configurazione del DNS.

Sotto domini

! Ricordate che YunoHost separa la gestione dei domini e dei loro sotto domini. ! È necessario quindi registrare ogni dominio e sotto dominio che volete utilizzare.

Configurazione DNS

DNS (Domain Name System) è il sistema che permette, ai computer di tutto il mondo di tradurre i nomi di dominio leggibili dall'uomo (es. yolo.com), in un indirizzo IP comprensibile dal computer (es 11.22.33.44). Affinché questa traduzione (e altre funzionalità) avvenga, bisogna configurare con estrema cura i record DNS.

YunoHost può generare una configurazione DNS raccomandata per ogni dominio che comprende le configurazioni necessarie per le componenti email e XMPP. La configurazione DNS raccomandata è disponibile nella pagina di amministrazione web all'indirizzo Domini > (il dominio) > configurazione DNS oppure con il comando yunohost domain dns-conf the.domain.tld.

Certificati SSL/HTTPS

Un altro importante aspetto della configurazione dei domini è quello riguardante il certificato SSL/HTTPS. YuhoHost integra Let's Encrypt, potete installare il certificato e impostare il rinnovo automatico. La documentazione relativa e altre informazioni si trovano alla pagina certificati.