doc/pages/01.administrate/06.admin_overview/overview.it.md
tituspijean 77d721485a
Refactor admin guide
Co-authored-by: ljf (zamentur) <zamentur@users.noreply.github.com>
Co-authored-by: nathanael-h <7300309+nathanael-h@users.noreply.github.com>
2022-08-04 19:49:06 +02:00

1.5 KiB

title menu template taxonomy routes
Vista d'insieme dell'ecosistema YunoHost Tour guidato per l'amministratore docs
category
docs
default
/overview

Questa pagina provvede a fornire una vista d'insieme dell'ecosistema di un server YunoHost. Pur contenendo delle approssimazioni e delle scorciatoie, permette di avere una prima vista globale prima di entrare più nel dettaglio dei differenti aspetti.

Tutto inizia con l'utente speciale admin. È l'amministratore della macchina e può installare, configurare e gestire il server con l'interfaccia web di amministrazione, o via SSH attraverso la linea di comando. (Se hai familiarità con GNU/Linux, è come l'utente root. YunoHost ha un utente aggiuntivo 'admin' per diverse ragioni tecniche.)

L'amministratore può creare utenti e installare le applicazioni, oltre alle altre azioni amministrative. Gli utenti hanno automaticamente un indirizzo mail e un account XMPP. Gli utenti possono connettersi al portale (SSO) per aver accesso alle applicazioni. Alcune applicazioni possono tipicamente essere installate con un accesso pubblico o uno privato, cioè solo gli utenti del server vi possono accedere.

Le applicazioni e le altre funzionalità del server si basano su diversi servizi per funzionare correttamente. I servizi (chiamati anche demoni) sono dei programmi che girano costantemente per assicurare i vari task, come rispondere alle richieste di navigazione web, o inoltrare email.